Chi siamo

Academy

Academy è la Divisione Training & Consulting di TMHIT che ha per obiettivo lo sviluppo delle persone. Si basa su un principio: sviluppare tecnologie sempre nuove e sofisticate non è sufficiente, occorre sviluppare al meglio il fattore umano – developing people – al fine di mettere le Aziende nelle condizioni di creare valore e ambire al successo.

fabbrica con auto

Vision

Apri la finestra. C’è tutto un mondo là fuori

Mission Statement

Toyota Academy vuole essere un partner competente e affidabile per i Clienti interessati ad un percorso di Lean Transformation. Il nostro obiettivo, utilizzando l’esperienza Toyota e l’approccio pratico che ci contraddistingue, è quello di lavorare assieme ai nostri Clienti per sviluppare un solido modello di TPS finalizzato al miglioramento delle perfomance, e attraverso il Toyota Way, rafforzare il team e sviluppare la cultura del miglioramento continuo.

La nostra identità

Non c’è traguardo cui si possa arrivare senza prima aver percorso una strada fatta di sfide da affrontare e conoscenze che possono essere acquisite solo guardando nel profondo di se stessi: è uno dei concetti alla base del Toyota Way, ma è anche il messaggio veicolato dal Daruma, bambola giapponese tradizionalmente utilizzata per rappresentare gli obiettivi da raggiungere ed i desideri da realizzare.

Con i suoi grandi occhi spalancati, la veste rossa che avvolge il corpo arrotondato ed il baricentro basso che gli consente di cadere sempre in piedi, il Daruma è un simbolo di ottimismo e di quella forza interiore che spinge l’essere umano a cercare continuamente di superare se stesso. La bambola Daruma “nasce” con i grandi occhi privi di pupille. La tradizione giapponese vuole, infatti, che dei due il destro venga disegnato nel momento in cui ci si prefigge un obiettivo. Il Daruma diventa così testimone e promemoria della volontà di perseguire nell’intento e dell’impegno assunto in questo senso. Solo una volta raggiunto il traguardo si può quindi colorare anche il secondo occhio.

Viaggio Brochure cartacea 225x225_JAPAN_rev 2018_OK corr last+co

Toyota Way

• É una filosofia generale che, se applicata diligentemente, con disciplina e buon senso, garantisce risultati eccezionali

• É un sistema basato sul comportamento delle persone («Behaviour Based System»)

• É un modo di pensare («Lean Thinking» e «Thinking People System»)

• É un sistema valoriale condiviso su cui si basano i nostri processi produttivi e gestionali che sono interconnessi con le persone e le rendono interfunzionali.

CHALLENGE

Concepiamo una prospettiva a lungo termine, che sia in grado di rispondere alle sfide con coraggio e creatività, per realizzare i nostri desideri.

KAIZEN

Miglioriamo con continuità il nostro lavoro, mirando sempre all’innovazione e allo sviluppo.

GENCHI GENBUTSU

Andiamo alla fonte per trovare i presupposti che ci consentano di prendere decisioni corrette, di creare consenso e di raggiungere i nostri obiettivi con i nostri tempi.

RESPECT

Rispettiamo gli altri e ci impegniamo al massimo per capirci a vicenda, per assumerci responsabilità e fare del nostro meglio per creare fiducia reciproca.

TEAMWORK

Stimoliamo la crescita sia personale che professionale, condividiamo le opportunità di miglioramento e amplifichiamo i risultati sia individuali che di gruppo.

Toyota Production System

Il Toyota Production System è un modello gestionale sviluppato da Toyota stessa nel 1953. Partito inizialmente nelle sue fabbriche giapponesi è diventato oggi un modello olistico che coinvolge tutte le funzioni aziendali e le cui fondamenta sono rappresentate nei valori del Toyota Way.
Massimizzare quello che si ha attraverso l’eliminazione degli sprechi e la valorizzazione del capitale umano sono stati i principi con cui si è fondato il TPS e che ancora oggi, nonostante le dimensioni del Gruppo, sono ancora una parte fondamentale del suo DNA.
Sviluppare un sistema Pull, perfettamente in linea con la reale richiesta del Cliente così come un sistema dove i processi rappresentano le linee guida con cui l’Azienda garantisce elevati standard di qualità e di performance.

 

Just in time: quello che serve, quando serve e dove serve
Jidoka: rendere visibili i problemi
Kaizen: miglioramento continuo

I vantaggi offerti dal TPS alle vostre attività operative

• Elevata qualita’
• Valore rispetto al Cliente
• Massimizzare l’utilizzo degli asset aziendali (Risorse umane e industriali)
• Rispetto dei tempi di consegna
• Rispetto dell’ambiente
• Salute e sicurezza

Lavorare con il TPS consente di produrre alta qualità e a basso costo, focalizzandosi sulle attività che sono di valore per il Cliente. L’approfondita conoscenza dei processi attraverso la metodologia Lean, è un passaggio fondamentale necessario all’evoluzione rappresentata dalla digitalizzazione e dall’industria 4.0.

Cosa significa il TPS per noi di Toyota

• Una solida cultura sulla sicurezza e la qualita’
• Responsabilità definite
• Opportunità di lavorare in diverse postazioni e sviluppare abilità e competenze
• Guidare il cambiamento culturale
• Massimizzare le risorse

Grazie alla nostra lunga esperienza nel TPS, siamo in grado di offrirvi la qualità che meritate.

La Storia

Il Toyota Way prende le sue profonde origini dagli insegnamenti quotidiani del fondatore della multinazionale, Sakichi Toyoda che nel 1935, cinque anni dopo la sua morte, il top management di Toyota volle riassumere in quelli che sono conosciuti come «Toyota Precepts» e che rappresentano ancora oggi il vero spirito di Toyota.

Shokuba Ryoku

Assumere persone eccellenti, con un esemplare curriculum studi e un’importante esperienza professionale, non sono sufficienti per fare un’Azienda di successo. L’ambiente di lavoro e il team sono delle condizioni necessarie affinché questo potenziale si trasformi in risultati per l’Azienda. Questo concetto è riassunto nella parola giapponese, Shokuba Ryoku, letteralmente “Un luogo di lavoro che trasmette energia e forza”. Lo Shokuba Ryoku è quell’energia, che a volte si percepisce visitando un azienda, non solo per i risultati che ha raggiunto, ma per la sensazione di forza e di team che ti trasmette quell’ambiente di lavoro.

Management